Quantcast
Channel: Milano Post Quotidiano ONLINE di Informazione e Cultura » Dai Quartieri
Viewing all articles
Browse latest Browse all 86

Dai Quartieri: Dopo interrogazioni e sollecitazioni, pare che si faccia qualcosa contro l’abusivismo Rom e il degrado in via Pusiano

$
0
0

Milano 28 Maggio - Il Consigliere di Zona 3 Marco Cagnolati aveva indirizzato all’assessore Granelli una interrogazione dettagliata sull’insediamento abusivo dei Rom in via Pusiano nel tratto compreso fra Via Orbetello e Via Canneto evidenziando che detto insediamento  rendeva  addirittura difficoltoso il passaggio degli autoveicoli in transito in quel tratto di strada  Scriveva “Qui vivono un cospicuo gruppo di persone in condizioni igienico sanitarie che costituiscono reale motivo di apprensione da parte dei residenti circostanti (presenza di topi, scarichi abusivi, animali vari quali scarafaggi, galline,ecc... feci, urina, acqua stagnante)

Numerosi residenti segnalano l’intensificarsi di fenomeni riguardanti furti all’interno di appartamenti ed In corrispondenza del bordo strada sul marciapiede si ritrovano numerosi rifiuti, anche alimentari, nonché animali di ogni genere quali polli, galline, ecc...A poca distanza dall’area ci sono residenze abitate prevalentemente da anziani che ogni giorno devono subire la situazione barricandosi in casa nelle ore serali per la paura di incontrare uno dei tanti occupanti, spesso in condizioni di alterazione dovute al consumo di alcolici.Tutto ciò premesso e considerato,  si chiede • Che venga messa in sicurezza l’area in oggetto, venga effettuato uno sgombero quanto prima in modo da ripristinare ordine, pulizia e legalità all’interno di questa zona• Che siano installati dissuasori affinché camper, roulotte o furgoni/camioncini non possano entrare in Via Pusiano nel tratto compreso fra Via Orbetello e Via Canneto • Ad ASL Milano che vengano effettuati gli opportuni controlli in materia di igiene e sanità pubblica • Ad AMSA che vengano effettuate supplementari operazioni di pulizia di quell’area• Che venga monitorata maggiormente l’area da parte della polizia locale in collaborazione con la Polizia di Stato ed i Carabinieri cosicché si possano prevenire nuove rioccupazioni

Dopo le dettagliate richieste Marco Cagnolati ha ricevuto dall’assessore Granelli la buona notizia che trascriviamo di seguito:  Via Pusiano / via Canneto: si esaminano le varie proposte progettuali conseguenti al sopralluogo e si approva quella che mantiene il senso unico esistente con la realizzazione portali e sbarra con un piccolo intervento di sagomatura del marciapiede. Il servizio traffico in collaborazione con LLPP realizzerà progetto che previa quantificazione delle risorse verrà poi posto in attuazione. L’intervento è considerato prioritario visti i continui e ripetuti insediamenti.

Via Puricelli Guerra: l’intervento è in fase di realizzazione in questi giorni e si completerà entro al massimo la fine del mese di maggio 2015.

Via Capraro: l’area è utilizzata esclusivamente dagli inquilini delle case popolari di proprietà comunale e quindi la soluzione più opportuna parrebbe essere quella di proporre a MM di realizzare una chiusura con un cancello o sbarra fornendo le chiavi agli inquilini; l’assessore riferirà ad assessorato casa e ad MM.

Via Brà: si valutano le diverse opzioni e alla fine si decide la seguente realizzazione:
· posa di un portale o sbarra (secondo me meglio portale per permettere comunque accesso alle automobili per raggiungere la farmacia anche da quel lato); il portale (o la sbarra) dovrà essere apribile con chiave per permettere l’accesso al passo carrabile del cortile esistente;
· posa di sistema di impedimento dell’accesso veicoli sulla strada pedonale e ciclabile adiacente alla metropolitana, all’intersezione con via Narni;
· individuazione in via Narni nella parte adiacente alla metropolitana di uno stallo di carico e scarico e uno stallo disabili, a servizio dei fornitori e dei clienti della farmacia;
Vista la delicatezza dell’intervento, si incarica la Polizia Locale di zona, eventualmente insieme al Consiglio di Zona e al servizio traffico, di prospettare la soluzione al titolare della farmacia e all’amministrazione dello stabile con passo carrabile implicato.

Area parcheggio su svincolo di uscita da via Palmanova verso via Rizzoli e via Bormio: si propone la realizzazione di un tratto di marciapiede con doppio rialzo nel tratto inesistente attualmente e la posa di new-jersey sul marciapiede esistente, lasciando solo un entrata al parcheggio dove verrà posto un portale. Il servizio traffico con LLPP realizzerà progetto che previa quantificazione delle risorse verrà poi posto in attuazione. L’intervento è considerato prioritario visti i continui e ripetuti insediamenti.

Via Rombon, viabilità di accesso ad Istituto scolastico Sacro Cuore: il 20 maggio 2015 presso l’ufficio del vicesindaco abbiamo incontrato un rappresentante dell’Istituto, il quale si è detto ora disponibile a collaborare alla realizzazione di quanto prospettato con lettera del Comune di Milano del 9 settembre 2014. In particolare l’ipotesi è la collocazione di una sbarra tra la rotonda e l’inizio della viabilità di accesso all’Istituto. Tale sbarra sarà comandata a distanza attraverso una telecamera dalla portineria dell’Istituto. All’istituto è stata data indicazione di rivolgersi quanto prima alla dott.ssa Ferlin per un incontro tecnico.

Finalmente, dopo mesi di numerose insistenze qualcosa sembra muoversi. Ora occorre vigilare affinché ciò che è stato promesso venga mantenuto.

.

Milano Post


Viewing all articles
Browse latest Browse all 86

Latest Images

Trending Articles